Chi può richiedere i tamponi rapidi SSR in farmacia?

Nelle farmacie aderenti all’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi a carico del SSR, individuabili tramite l’app Farmacia Aperta, hanno diritto ad effettuare un tampone:

  • studenti di età compresa tra 14 -19 anni
  • personale scolastico docente e non docente, delle Scuole Secondarie di secondo grado e degli Istituti di Formazione professionale
  • minori di età compresa tra 6 e 13 anni dal 23/8 fino a fine ottobre 2021
  • visitatori e familiari che accedono in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali (qualsiasi struttura di cui all’art. 1-bis della Legge 28 maggio, n. 76, RSA, RSD etc.)

Quest’ultimo gruppo è stato “aggiunto” da Regione Lombardia a luglio 2021 con la DGR XI/4864 del 14/06/2021 ha stabilito che i visitatori e i familiari che accedono in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali hanno diritto di effettuare un tampone in ambito SSR, con le medesime procedure oggi ancora in essere per gli studenti di età compresa tra 14 -19 anni ed il personale scolastico docente e non docente, delle Scuole Secondarie di secondo grado e degli Istituti di Formazione professionale.

La prenotazione, da parte dell’avente diritto, avverrà sempre tramite la piattaforma di Regione Lombardia: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/