Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Quando devo attivare la FEA?

La FEA va attivata ogni qual volta viene attivata una nuova carta operatore SISS (per esempio in caso di nuova farmacia o nuova titolarità) o in caso di rinnovo della carta operatore stessa.

Alla seguente pagina è riportata la procedura di attivazione della FEA.

Se ho problemi ad attivare la FEA chi devo contattare?

Se dopo aver seguito la procedura qui indicata, non è stato possibile attivare correttamente la FEA e si sono riscontrati degli errori, è necessario contattare il proprio Service Provider SISS, al fine di risolvere eventuali problemi o impedimenti nell’attivazione.

Devo ancora inviare il FUR ?

L’invio della DCR-FUR sostituisce l’obbligo di inviare il FUR.

Il FUR deve essere inviato esclusivamente dalle farmacie che non inviano la DCR-FUR.

Si veda il piano di deploy territoriale per capire se e quando la propria farmacia è passata o passerà alla nuova modalità di invio DCR-FUR.

Cosa deve esser ancora consegnato all’ATS in fase di consegna ricette? Devo consegnare i promemoria?

Attualmente nulla cambia.

In futuro invece le farmacie non dovranno consegnare più niente; la consegna del materiale cartaceo verrà completamente sostituita dall’invio di copia elettronica di tutta la documentazione normalmente consegnata, in base anche ai risultati delle varie sperimentazioni previste nella Convenzione SISS.

La circolare regionale 3614/2018 ricorda che “l’intento di Regione è anche di evitare, a regime, la raccolta dei promemoria […] in quanto il documento probatorio per eventuali contenziosi, per legge, è il dato elettronico relativo alla Ricetta Dematerializzata, comprensivo dei dati della fustella comunicata in fase di erogazione”, ma “per il momento […] nulla cambia a riguardo delle prassi in essere e Lispa continuerà̀ a ritirare i promemoria delle prescrizioni dematerializzate”.
Circolare Regione Lombardia 3614 del 2018

Come posso accedere al PUF ?

Attualmente tramite la PDL-SISS presente in farmacia; nei prossimi mesi anche da internet, mediante link diretto accedibile dal Concentratore Federfarma Lombardia.

Cos’è il PUF?

IL PUF è il Portale Unico Farmaceutica sul quale i farmacisti autorizzati possono vedere copia della Distinta Contabile Riepilogativa elettronica e il dettaglio del Flusso Unico di Rendicontazione (DCR-FUR) della propria farmacia.

Prossimamente sarà possibile visualizzare anche la propria tariffazione e la successiva ri-tariffazione effettuata dal Sistema Regionale, al fine di arrivare alla gestione online del contenzioso (entro un tempo certo di massimo 90-100 giorni).

Il mio flusso DCR-FUR non viene accettato da Regione Lombardia o presenta degli errori bloccanti. Cosa posso fare?

Innanzitutto, consigliamo di contattare la propria Software House di riferimento, che tramite il gestionale vedrà l’errore specifico.

Se l’errore dipende effettivamente da Regione Lombardia, è possibile contattare il servizio di assistenza via mail farma@lispa.it o telefonicamente ai numeri 02/5357.6907 e 02/5357.6996, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Cos’è la FEA e a cosa serve?

La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è una firma elettronica “forte” che consente l’identificazione del firmatario del documento e garantisce la connessione univoca al firmatario.

Tramite la FEA è possibile firmare sul Portale Unico Farmaceutico (PUF), i flussi DCR-FUR validi che ciascuna farmacia ha inviato a Regione Lombardia.

Grazie all’apposizione della FEA, la DCR-FUR diventa quindi un documento valido ed opponibile a terzi.

Filtri
  • Reset