Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Il sito web turnifarmacie è ancora utilizzabile?

No, la vecchia applicazione turnifarmacie non è più utilizzabile dai primi di luglio 2019, sostituita e migliorata nelle funzionalità dalla nuova applicazione Farmacia Aperta, disponibile sia come app mobile (iOS e Android) che web https://www.farmacia-aperta.eu/

Grazie a Farmacia Aperta oltre a sapere sempre quali sono le farmacie di turno, potrete sapere anche qual’è la farmacia aperta più vicina a voi o ad un vostro caro.

La mia farmacia non ha la linea SISS. Posso inviare comunque la DCR-FUR?

Si, anche in caso di mancanza o disservizi sulla linea SISS di una farmacia, è comunque possibile inviare la DCR-FUR procedendo come di norma all’invio mediante il proprio software gestionale di farmacia.

L’invio avverrà sulla normale rete internet, dato che a differenza del vecchio FUR (non più in funzione dalla fine del 2018), la linea SISS non è più un requisito bloccante per l’invio della DCR-FUR stessa, essendo sufficiente una normale connessione ad Internet mediante ADSL, fibra o altri metodi simili di trasmissione.

Per quanto riguarda la firma invece è necessario disporre di una linea SISS funzionante, dato che per questioni di sicurezza il Portale Unico della Farmaceutica (PUF) può essere consultato esclusivamente connettendosi mediante linea SISS.
Pertanto in casi di mancanza o disservizi sulla linea SISS, dopo aver inviato un flusso che sia stato accettato e risulti essere in stato VALIDATO, l’unica soluzione è quella di delegare RL/LI alla firma della propria DCR-FUR, inviando mediante PEC una email a luciano.varchetta@ext.ariaspa.it (e in copia a webmaster@federfarmalombardia.it) richiedendo ad esso la firma del proprio flusso DCR-FUR, indicandone esplicitamente il protocollo RL identificativo.
Così facendo RL/LI firmerà il flusso dcr-fur della farmacia e lo stesso verrà accettato per il pagamento.
Le API di Federfarma Lombardia sono pubbliche?

No, le API di Federfarma Lombardia sono private ed è possibile accedervi solo previo rilascio delle credenziali di accesso.

I nostri Associati (associazioni provinciali e farmacie) e gli enti pubblici autorizzati hanno invece accesso gratuito alle API stesse.

Qualsiasi terza parte privata può provare l’ambiente dimostrativo predisposto a tal fine e se interessata abbonarsi al servizio, mediante la sottoscrizione di un contratto di utilizzo secondo le condizioni in vigore indicate alla pagina di dettaglio.

Dove posso visionare la privacy policy dell’app mobile Farmacia Aperta?

La privacy policy dell’app mobile Farmacia Aperta è disponibile alla pagina seguente https://www.federfarmalombardia.it/privacy-policy-app-mobile-farmacia-aperta/.

Sono mostrati anche i turni delle farmacie?

Si, oltre ai normali orari di esercizio delle farmacie, sono mostrati anche i turni delle farmacie.

Chi gestisce i dati delle farmacie?

I dati anagrafici (ragione sociale, indirizzo etc.), gli orari e i turni delle farmacie sono raccolti e aggiornati periodicamente dal personale delle Associazioni Provinciali della Lombardia.
Si prega di segnalare eventuali inesattezze ai recapiti indicati nei contatti o all’indirizzo dedicato.

Come mai alcune farmacie hanno un’icona di colore diverso?

Le farmacie aperte o di turno in un dato momento sono mostrate in verde sulla mappa e nella relativa scheda informativa.
Le farmacie chiuse in un dato momento sono mostrate in arancio sulla mappa e nella relativa scheda informativa.

Per quali dispositivi è disponibile l’applicazione Farmacia Aperta?

L’applicazione Farmacia Aperta è disponibile per gli smartphone Android e iOS (Iphone); è sufficiente installarla dal proprio dispositivo, tramite il Google Play Store o l’Apple Store.
A luglio 2019 è stata inoltre rilasciata anche una versione web, utilizzabile quindi dal proprio pc o dispositivo mobile, tramite un normale browser (Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge etc.).

Come faccio a delegare un centro di tariffazione alla firma della DCR-FUR?

Oltre a delegare un centro di tariffazione all’invio della DCR-FUR, ciascuna farmacia più anche delegare lo stesso centro alla firma della DCR-FUR.

Tale operazione va fatta sul Portale Unico Farmaceutica (PUF) di Regione Lombardia, e consiste nell’indicare nella sezione anagrafica del PUF stesso, il centro di tariffazione desiderato.

Nelle seguenti slide di Lombardia Informatica sono illustrati i passi da seguire.

Come faccio a delegare un centro di tariffazione all’invio della DCR-FUR?

Se la sua farmacia usufruisce dei servizi di un Centro di Tariffazione, in primis va verificato che tale informazione sia indicata sul Portale delle farmacie; in caso contrario va aggiornata l’anagrafica della farmacia sul portale stesso, come mostrato nell’immagine sotto.
Indicare il proprio centro di tariffazione sul Portale delle Farmacie

 

In secondo luogo è necessario rilasciare “delega all’invio“, sul sito del Concentratore Federfarma Lombardia.
Dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali (quelle usate sia per invio dati 730 che appunto dati DCR-FUR), selezionare dal menu in alto a destra la voce “Centro tariffazione” e quindi nel modulo che appare, cliccare il proprio centro di tariffazione dal menu a tendina ed infine premere il bottone “invia delega”.

Apparirà quindi una pagina simile all’immagine seguente.
Delega all'invio DCR-FUR da parte di un centro di tariffazione

Fatte queste due veloci operazioni, il Centro di Tariffazione è ora abilitato ad inviare la DCR-FUR al posto della sua farmacia.

Come posso attivare la FEA per la firma degli invii DCR-FUR sul PUF?

La firma elettronica avanzata (FEA) è attivabile in farmacia, seguendo i passi indicati nel manuale allegato.
Manuale attivazione FEA (v4)

Posso inserire/modificare/cancellare gli orari o turni della mia farmacia?

No, attualmente l’inserimento, modifica e cancellazione degli orari e o turni della propria farmacia non è possibile.
Gli unici utenti dell’applicativo sono infatti i responsabili delle Associazioni Provinciali territoriali lombarde.

In caso di dati errati, è quindi necessario contattare la propria Associazione Provinciale di riferimento e chieder loro di effettuare le modifiche richieste.

Con la nuova DCR-FUR è necessario stampare e consegnare la DCR cartacea?

No, le farmacie che inviano già la nuova DCR-FUR, non devono più stampare la DCR cartecea e conseguentemente nemmeno consegnarla alla propria ATS di competenza.

Regione Lombardia con la circolare 3614/2018 ha precisato che “le farmacie che inviano la DCR-FUR secondo le modalità previste dal progetto non devono consegnare una copia cartacea della DCR all’ATS di competenza, in quanto il documento di riferimento è la DCR-FUR elettronica, disponibile sul PUF, sia alla ATS, sia alla Farmacia inviante. Si rammenta che tale documento elettronico presenta le medesime caratteristiche della DCR cartacea ed è sostitutivo della stessa in quanto firmato digitalmente dal Farmacista; è pertanto l’unico documento in base al quale avviene la liquidazione delle spettanze”.

Circolare Regione Lombardia 3614 del 2018

Come si firma il flusso DCR-FUR sul PUF?

Ciascun farmacista autorizzato, può firmare FEA (Firma Elettronica Avanzata) un flusso DCR-FUR sul portale farmaceutico PUF in pochi e semplici passaggi, come mostrato nel video che segue.

Dopo aver attivato la FEA, posso accedere subito al PUF?

No, dopo aver attivato la FEA, occorrerà aspettare 48 ore prima accedere al PUF.

In caso di eventuali problemi di accesso al PUF dopo il suddetto termine, andrà inviata una mail a farma@lispa.it o contattato telefonicamente il supporto regionale al numero 02/5357.690702/5357.6996.

A chi devo chiedere le modifiche dell’anagrafica della farmacia che compare sul PUF?

Eventuali modifiche dell’anagrafica della farmacia che compare sul PUF devono essere richieste alla rispettiva ATS.

E’ possibile contattare direttamente l’ATS inviando una e-mail mediante apposita funzione presente sul PUF stesso, oppure recandosi presso la propria ATS.

In alternativa inviare una mail a farma@lispa.it o contattare telefonicamente il supporto regionale al numero 02/5357.6907 o 02/5357.6996.

Quante volte devo attivare la FEA?

L’attivazione della FEA è una operazione una tantum; non va pertanto attivata dalle farmacie che vi hanno già provveduto in precedenza.

Quando devo attivare la FEA?

La FEA va attivata obbligatoriamente in prossimità dell’allargamento alla propria provincia della DCR-FUR, ferma restando comunque la possibilità di attivarla anche alcune settimane prima.

Di seguito il piano di deploy condiviso fra Federfarma Lombardia, Regione Lombardia e le Software House, che terminerà con il passaggio di tutte le farmacie lombarde alla nuova DCR-FUR, ad ottobre contabile 2018.

Piano di rilascio della DCR-FUR suddiviso per mese di attivazione e provincia

Se ho problemi ad attivare la FEA chi devo contattare?

Se dopo aver seguito la procedura qui indicata, non è stato possibile attivare correttamente la FEA e si sono riscontrati degli errori, è necessario contattare il proprio Service Provider SISS, al fine di risolvere eventuali problemi o impedimenti nell’attivazione.

Devo ancora inviare il FUR ?

L’invio della DCR-FUR sostituisce l’obbligo di inviare il FUR.

Il FUR deve essere inviato esclusivamente dalle farmacie che non inviano la DCR-FUR.

Si veda il piano di deploy territoriale per capire se e quando la propria farmacia è passata o passerà alla nuova modalità di invio DCR-FUR.

Cosa deve esser ancora consegnato all’ATS in fase di consegna ricette? Devo consegnare i promemoria?

Attualmente nulla cambia.

In futuro invece le farmacie non dovranno consegnare più niente; la consegna del materiale cartaceo verrà completamente sostituita dall’invio di copia elettronica di tutta la documentazione normalmente consegnata, in base anche ai risultati delle varie sperimentazioni previste nella Convenzione SISS.

La circolare regionale 3614/2018 ricorda che “l’intento di Regione è anche di evitare, a regime, la raccolta dei promemoria […] in quanto il documento probatorio per eventuali contenziosi, per legge, è il dato elettronico relativo alla Ricetta Dematerializzata, comprensivo dei dati della fustella comunicata in fase di erogazione”, ma “per il momento […] nulla cambia a riguardo delle prassi in essere e Lispa continuerà̀ a ritirare i promemoria delle prescrizioni dematerializzate”.
Circolare Regione Lombardia 3614 del 2018

Come posso accedere al PUF ?

Attualmente tramite la PDL-SISS presente in farmacia; nei prossimi mesi anche da internet, mediante link diretto accedibile dal Concentratore Federfarma Lombardia.

Cos’è il PUF?

IL PUF è il Portale Unico Farmaceutica sul quale i farmacisti autorizzati possono vedere copia della Distinta Contabile Riepilogativa elettronica e il dettaglio del Flusso Unico di Rendicontazione (DCR-FUR) della propria farmacia.

Prossimamente sarà possibile visualizzare anche la propria tariffazione e la successiva ri-tariffazione effettuata dal Sistema Regionale, al fine di arrivare alla gestione online del contenzioso (entro un tempo certo di massimo 90-100 giorni).

Il mio flusso DCR-FUR non viene accettato da Regione Lombardia o presenta degli errori bloccanti. Cosa posso fare?

Innanzitutto, consigliamo di contattare la propria Software House di riferimento, che tramite il gestionale vedrà l’errore specifico.

Se l’errore dipende effettivamente da Regione Lombardia, è possibile contattare il servizio di assistenza via mail farma@lispa.it o telefonicamente ai numeri 02/5357.6907 e 02/5357.6996, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Cos’è la FEA e a cosa serve?

La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è una firma elettronica “forte” che consente l’identificazione del firmatario del documento e garantisce la connessione univoca al firmatario.

Tramite la FEA è possibile firmare sul Portale Unico Farmaceutico (PUF), i flussi DCR-FUR validi che ciascuna farmacia ha inviato a Regione Lombardia.

Grazie all’apposizione della FEA, la DCR-FUR diventa quindi un documento valido ed opponibile a terzi.

Come mai non vedo i documenti allegati alle circolari/informative?

Le circolari e le informative di Federfarma Lombardia sono rivolte alle Associazioni Provinciali e ad un ristretto numero di persone facenti parte degli organismi di Federfarma Lombardia.

La loro consultazione è pertanto riservata; se sei una delle persone titolate all’accesso ma non disponi delle credenziali o non riesci più ad effetuare il corretto login, contattaci telefonicamente o via mail.

Filtri
  • Reset