Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

I bottoni di acquisto dei pacchetti di FES sul sistema di firma, sono disabilitati, come mai?

Molto probabilmente significa che uno o più dati di fatturazione, sono mancanti o scorretti.

Verifica quindi di averli tutti compilati correttamente (Codice destinatario o PEC, indirizzo completo, partita iva, etc.) portandoti nella sezione “Dati fatturazione” del tuo profilo.

Ad esempio, nell’immagine sotto, si vede che vi è un messaggio in rosso, che indica che alcuni campi non sono stati compilati.

E’ quindi sufficiente cliccare sull’icona del profilo, compilarli e quindi premere il tasto “aggiorna i tuoi dati” per salvarli.

Tornando ora sulla dashboard di ccSign, i tasti sono abilitati ed è possibile procedere con l’acquisto del pacchetto desiderato.

Quale pacchetto di firme FES devo acquistare?

La scelta del pacchetto di firme è assolutamente libera e a discrezione della singola farmacia.

Al momento sono disponibili tre distinti pacchetti:

  • mini: 200 firme
  • medium: 500 firme
  • normal: 1000 firme

Nulla cambia rispetto al costo totale. Il prezzo di ciascuna FES è infatti sempre di 0.55€ più iva se dovuta.
Le FES utilizzate e rendicontate, vengono rimborsate da Regione, così come previsto dalla vigente Convenzione Siss.

Dove va inserito il token di autenticazione necessario per le FES?

Il token di prima autenticazione, univoco e generato per ciascuna farmacia, dal sistema di firma ccSign, va inserito nell’apposita schermata WebDPC.

Attenzione che il pulsante “Credenziali Firma Digitale” sarà visibile nell’area “Anagrafica Farmacia” di WebDPC, solamente nel momento in cui la funzionalità di firma digitale sarà attivata, come da roadmap indicata.

 

Per quanto riguarda WebCare invece la funzionalità sarà disponibile a partire dal 22 luglio 2025.

E’ necessario generare un token di autenticazione per permettere di utilizzare le firme elettroniche dentro Webdpc?

No, per tutte le farmacie in attività a giugno 2025 tale token è già stato generato su ccSign e configurato su Webdpc, pertanto non è necessario ripetere la procedura di prima autenticazione.

Per tutte le farmacie di nuova istituzione o cambio ragione sociale, da giugno 2025 in poi, è invece necessario procedere con la prima autenticazione, che consiste dei seguenti passi:

  1. generare il token su ccSign
  2. copiare il token appena generato
  3. aprire Webdpc, dalla homepage cliccare il bottone “Anagrafica Farmacia” e da qui, sul pulsante “Credenziali Firma Digitale
  4. incollare nella schermata che si apre, il token precedentemente generato e copiato e infine cliccare su salva

La stessa procedura va ripetuta anche sull’applicativo Webcare (dal 22/7/2025, data di partenza delle firme elettroniche su Webcare).

Tutti i passi precisi sono riportati nel manuale operativo della farmacia.

Dove arriva la fattura di acquisto del pacchetto di FES?

Una volta terminato l’acquisto di un pacchetto di firme elettroniche, ricevete la copia di cortesia all’indirizzo e-mail della farmacia indicato durante il checkout.

La fattura elettronica viene invece generata e inviata automaticamente allo SDI.

E’ importante inserire i dati corretti in fase di acquisto.

Come si effettua l’acquisto delle FES?

Le FES (firme elettroniche semplici) si potranno acquistare dal sistema di firma ccSign.

Sarà necessario collegarsi al Portale Farmacia di Federfarma Lombardia con un’utenza farmacista, da qui cliccare sulla voce dedicata ccSign e quindi sul bottone “Acquista” a fianco del servizio “Webcare FES”.

Si aprirà una pagina con i pacchetti acquistabili, simile a quella sotto riportata

Una volta scelto il pacchetto, sarà infine sufficiente procedere all’acquisto inserendo i dati di pagamento richiesti.
Si ricorda che sono accettate esclusivamente carte di credito dello spazio economico europeo.

Sarà possibile su WebDPC/WebCARE distinguere fra i moduli firmati elettronicamente e quelli su carta?

Si, sarà possibile distinguerli grazie ad un apposito filtro.

E’ previsto un filtro dedicato che mostri esclusivamente i moduli firmati elettronicamente, sulla pagina di pre-distinta utilizzata dalle farmacie e dai centri di tariffazione in fase di di contabilizzazione.

E’ necessario acquistare un pacchetto di firme dedicato al dispensario?

No, in quanto accedendo a Webcare/WebDpc dal dispensario, si viene riconosciuti come farmacia ed è quindi possibile utilizzare le firme acquistate dalla farmacia collegata.

Una volta acquistate, le firme FES hanno una scadenza?

No, le firme FES acquistate non hanno scadenza temporale.

Per quanto vengono conservati i documenti firmati FES sul sistema di firma?

I moduli WebDPC e WebCare, vengono conservati sul sistema di firma ccSign, 5 anni.

Filtri
  • Reset