Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Dopo aver attivato la FEA, posso accedere subito al PUF?

No, dopo aver attivato la FEA, occorrerà aspettare 48 ore prima accedere al PUF.
In caso di eventuali problemi di accesso al PUF dopo il suddetto termine, andrà inviata una mail a farma@lispa.it o contattato telefonicamente il supporto regionale al numero 02/5357.690702/5357.6996.

A chi devo chiedere le modifiche dell’anagrafica della farmacia che compare sul PUF?

Eventuali modifiche dell’anagrafica della farmacia che compare sul PUF devono essere richieste alla rispettiva ATS.
E’ possibile contattare direttamente l’ATS inviando una e-mail mediante apposita funzione presente sul PUF stesso, oppure recandosi presso la propria ATS.

Quante volte devo attivare la FEA?

L’attivazione della FEA è una operazione una tantum; non va pertanto attivata dalle farmacie che vi hanno già provveduto in precedenza.

Quando devo attivare la FEA?

La FEA va attivata obbligatoriamente in prossimità dell’allargamento alla propria provincia della DCR-FUR, ferma restando comunque la possibilità di attivarla anche alcune settimane prima.
Di seguito il piano di deploy condiviso fra Federfarma Lombardia, Regione Lombardia e le Software House, che terminerà con il passaggio di tutte le farmacie lombarde alla nuova DCR-FUR, ad ottobre contabile 2018:
A fine febbraio 2018 è iniziato l’invio della DCR-FUR per la provincia di Lecco.
A fine marzo 2018 è iniziato l’invio della DCR-FUR per le province di Sondrio e Varese.
A fine aprile 2018 inizierà l’invio della DCR-FUR per le province di Mantova e Pavia.

Se ho problemi ad attivare la FEA chi devo contattare?

Se dopo aver seguito la procedura qui indicata, non è stato possibile attivare correttamente la FEA e si sono riscontrati degli errori, è necessario contattare il proprio Service Provider SISS, al fine di risolvere eventuali problemi o impedimenti nell’attivazione.

Devo ancora inviare il FUR ?

L’invio della DCR-FUR sostituisce l’obbligo di inviare il FUR.
Il FUR deve ancora essere inviato esclusivamente dalle farmacie che non inviano la DCR-FUR.
Si veda il piano di deploy territoriale per capire se e quando la propria farmacia è passata o passerà alla nuova modalità di invio DCR-FUR.

Cosa deve esser ancora consegnato all’ATS in fase di consegna ricette?

Attualmente nulla cambia.
In futuro le farmacie non dovranno consegnare più niente; la consegna del materiale cartaceo verrà sostituita dall’invio di copia elettronica di tutta la documentazione normalmente consegnata, in base anche ai risultati delle varie sperimentazioni previste nella Convenzione SISS.

Come posso accedere al PUF ?

Attualmente tramite la PDL-SISS presente in farmacia; nei prossimi mesi anche da internet, mediante link diretto accedibile dal Concentratore Federfarma Lombardia.

Cos’è il PUF?

Sul Portale Unico Farmaceutica (PUF) le farmacie possono vedere copia della Distinta Contabile Riepilogativa elettronica e il dettaglio del Flusso Unico di Rendicontazione (DCR-FUR); prossimamente sarà possibile visualizzare anche la propria tariffazione e la successiva ri-tariffazione effettuata dal Sistema Regionale, al fine di arrivare alla gestione online del contenzioso.

Il mio flusso DCR-FUR non viene accettato da Regione Lombardia o presenta degli errori bloccanti. Cosa posso fare?

Innanzitutto, consigliamo di contattare la propria Software House di riferimento, che tramite il gestionale vedrà l’errore specifico.
Se l’errore dipende effettivamente da Regione Lombardia, è possibile contattare il servizio di assistenza via mail farma@lispa.it o telefonicamente ai numeri 02/5357.6907 e 02/5357.6996, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Cos’è la FEA e a cosa serve?

La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è una firma elettronica “forte” che consente l’identificazione del firmatario del documento e garantisce la connessione univoca al firmatario.
Tramite la FEA è possibile firmare sul Portale Unico Farmaceutico (PUF), i flussi DCR-FUR validi che ciascuna farmacia ha inviato a Regione Lombardia.
Grazie all’apposizione della FEA, la DCR-FUR diventa quindi un documento valido ed opponibile a terzi.

Come posso attivare la FEA per la firma degli invii DCR-FUR sul PUF?

La firma elettronica avanzata (FEA) è attivabile in farmacia, seguendo i passi indicati nel manuale allegato.
Manuale attivazione FEA (v4)

Come mai non trovo gli orari di una certa farmacia sul sito turnifarmacie?

Gli orari e i turni di una farmacia non sono la stessa cosa. Il sito turnifarmacie mostra solo gli orari delle farmacie di turno. Le farmacie della Regione Lombardia osservano infatti, ai sensi della L.R. 33/2009 orari di apertura variabili. Ai sensi dell’art. 93, comma 1, L.R. 33/2009, le farmacie svolgono il servizio ordinario a battenti aperti in orari compresi tra le ore 8.00 e le ore 20.00 ed obbligatoriamente dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Nei giorni festivi e negli orari di chiusura, le farmacie osservano, a norma dell’art. 94 della suddetta legge regionale, turni di servizio che assicurano la continuità del servizio farmaceutico.

Come mai non vedo i documenti allegati alle circolari/informative?

Le circolari e le informative di Federfarma Lombardia sono rivolte alle Associazioni Provinciali e ad un ristretto numero di persone facenti parte degli organismi di Federfarma Lombardia. La loro consultazione è pertanto riservata; se sei una delle persone titolate all’accesso ma non disponi delle credenziali o non riesci più ad effetuare il corretto login, contattaci telefonicamente o via mail.

Filtri
  • Reset