Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Per quanto vengono conservati i documenti firmati FES sul sistema di firma?

I moduli WebDPC e WebCare, vengono conservati sul sistema di firma ccSign, 5 anni.

Serve una nuova utenza per l’acquisto delle firme?

No, non è necessario che il farmacista disponga di una nuova credenziale.

E’ sufficiente che il titolare e/o direttore, utilizzi la sua credenziale farmacista attribuitagli dalla sua Associazione Provinciale e si colleghi al Portale delle farmacie della Lombardia e quindi clicchi sulla voce dedicata “ccSign”.

Una volta autenticato nel sistema di firma, lo stesso farmacista potrà proceder con l’acquisto del pacchetto di firme desiderato.

Quando va inserito l’OTP della FES?

L’OTP viene inviato dal sistema di firma nel momento in cui il paziente si reca in farmacia e chiede al farmacista il ritiro dei suoi prodotti.

Prima del ritiro degli stessi, il paziente riceverà al recapito indicato (cellulare o email), l’OTP che dovrà inserire sulla pagina di firma (o comunicarlo al farmacista che lo inserirà in sua vece).

Qual’è la roadmap prevista in ambito FES?

La roadmap operativa, condivisa con le strutture regionali è la seguente:

  • 26/06/2025 disponibilità della FES, esclusivamente per la distribuzione in DPC sulle farmacie dell’ATS di Brescia;
  • 08/07/2025 disponibilità della FES, esclusivamente per la distribuzione in DPC, in tutte le Farmacie ad eccezione di quelle di competenza dell’ATS MILANO;
  • 22/07/2025 disponibilità della FES, esclusivamente per la distribuzione in DPC, in tutte le Farmacie lombarde;
  • 15/09/2025 disponibilità della FES in tutte le Farmacia lombarde, indipendentemente dal canale di erogazione.

Inizialmente la procedura varrà solo per i moduli della diabetica.

Alla luce delle sperimentazioni sopra riportate, da settembre l’utilizzo delle firme elettroniche verrà gradualmente esteso a tutti i prodotti.

La stessa procedura varrà anche per i moduli WebCare?

Si, non appena sarà effettuato il rilascio anche sulla piattaforma WebCare, come indicato nella roadmap.
Inizialmente e analogamente a WebDPC, la stessa procedura varrà solo per i moduli di diabete.

Come faccio a sapere quante firme residue ha ancora a disposizione la mia farmacia?

E’ sufficiente andare su ccSign (autenticandosi sempre con le vs. credenziali FFL già in vostro possesso, ruolo farmacista).

Nella homepage è presente un box dedicato “Firme disponibili”, ove per ciascun servizio è indicato il numero di firme disponibili (residue) rispetto a quelle acquistate.

In futuro verrà rilasciato un aggiornamento di WebDpc (e Webcare) che farà comparire un popup di avviso, nel momento in cui le firme disponibili scendano sotto una determinata soglia.

Ogni modulo WebDpc/Webcare necessita di essere firmato elettronicamente?

Si, ogni singolo modulo WebDpc o Webcare, corrisponde ad un diverso movimento e pertanto va firmato elettronicamente e univocamente dall’assistito o suo delegato, al momento del ritiro dei presidi.

Vale a tal proposito quanto in esser nella procedura con firma autografa; anche i moduli WebDpc o Webcare stampati, devono infatti esser firmati dall’assistito (o suo delegato) in fase di ritiro.

Se non si riesce a firmare elettronicamente un modulo e la transazione va chiusa entro la giornata cosa si può fare?

WebDpc e WebCare prevedono che contestualmente alla firma elettronica del modulo, la ricevuta d’ordine venga automaticamente chiusa, semplificando il processo al farmacista.
Si noti nell’immagine sotto, che una volta che “Stato firma documento” riporta “Firmato digitalmente”, contestualmente e in automatico, lo stato della ricetta (colonna Stato) riporta “Chiusa”.

E’ importante che il farmacista si assicuri sempre che:

  • il recapito digitato sia corretto (si sta lavorando al fine di richiedere l’inserimento del recapito due volte, cosi da evitare inserimenti errati)
  • in caso di non consegna su un certo numero di cellulare provare su un numero alternativo o, in alternativa, inserire un indirizzo email valido (cosi che l’otp venga inviato via mail)

In caso di problematiche tecniche bloccanti (sistema di firma non raggiungibile o linea telefonica/internet non funzionante) è e sarà sempre possibile, utilizzare la procedura di backup di firma autografa su carta (stampando il modulo e facendolo firmare all’assistito).

Chi inserisce l’OTP della FES?

L’OTP può essere inserito alternativamente:

  • dal paziente, nell’apposito campo di conferma che gli appare cliccando sull’indirizzo web che gli è arrivato al recapito scelto (via sms o email), unitamente al codice otp stesso;
  • dal farmacista, che lo inserisce, previa dettatura da parte del paziente, nella schermata apposita di WebDpc o Webcare che appare cliccando il tasto “FIRMA SU CCSIGN“.

In entrambi i casi, si apre una pagina per la firma del documento dove è possibile confermare la firma elettronica del modulo, inserendo il corretto codice OTP.

 

 

Dove arriva l’otp necessario a firmare con FES?

L’OTP (one time password) arriva sul recapito inserito dalla farmacia nella schermata apposita, sotto illustrata.

Il recapito può esser sia un numero di cellulare che un indirizzo e-mail.

Filtri
  • Reset