Concentratore

Concentratore FUR

Il Concentratore permette agli associati di consultare gli invii e i relativi esiti, sia per i flussi DCR-FUR che per quelli 730.

DCR-FUR

Il servizio consente alle farmacie lombarde di inviare i file cifrati contenenti i dati delle ricette (ai sensi dell’art. 50, comma 8, Legge 326/2003) e copia elettronica della Distinta Contabile Riepilogativa, chiamata anche DCR elettronica.

Regione Lombardia ha messo a disposizione un servizio di assistenza per le farmacie raggiungibile tramite e-mail farma@lispa.it o telefonicamente ai numeri 02/5357.6907 e 02/5357.6996, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00, da contattare se si riscontrano delle problematiche bloccanti nell’invio, nella validazione o nella firma della nuova DCR-FUR.

730

Il servizio consente alle farmacie lombarde di inviare i file contenenti i dati relativi alle spese sanitarie effettuate dai loro clienti a Lombardia Informatica, la quale, per conto di Regione Lombardia, li invierà al Sistema TS per la dichiarazione dei redditi precompilata.

Vai al servizio

Domande frequenti sul servizio. F.A.Q.

Ultimi aggiornamenti

Data: 10-04-2018

Durante la riunione odierna con le SH è stato concordato il piano di deploy per i prossimi mesi, che verrà comunicato nei prossimi giorni e terminerà con il passaggio di tutte le farmacie lombarde alla nuova DCR-FUR, ad ottobre contabile 2018. Il prossimo mese contabile di aprile 2018, la DCR-FUR sarà attivata presso le farmacie delle province di Mantova e Pavia.

Data: 28-03-2018

La DCR-FUR, che ricordiamo esonera le farmacie dalla presentazione presso le ATS della vecchia DCR cartacea e dall'invio del FUR (art.50), è da oggi operativa per tutte le farmacie delle province di Sondrio e Varese. Le farmacie possono quindi inviare, tramite i loro software gestionali, i flussi dcr-fur al Concentratore di Fedefarma Lombardia, e monitorarne lo stato sia dal gestionale stesso, che dal Concentratore o dal PUF di Regione Lombardia per gli esiti di dettaglio. La firma FEA, necessaria per il pagamento, va apposta sul PUF. Qui le slide di Regione Lombardia mostrate a Sondrio e Varese.

Data: 01-03-2018

La nuova DCR-FUR è da oggi operativa per tutte le farmacie di Lecco, le quali sono quindi esentate dall'inviare il vecchio FUR e dal presentare la vecchia DCR cartacea.

Data: 23-02-2018

Rilasciata nuova versione dell'interfaccia grafica web, ora suddivisa in due macro sezioni "Gestione 730" e "Gestione DCR-FUR". In particolare, per quanto riguarda la nuova DCR-FUR, le Associzioni Provinciali e le farmacie possono ora visualizzare lo storico di ciascun flusso d'invio (a partire dal protocollo Federfarma Lombardia o dal protocollo Regione Lombardia). Per ciascuna farmacia è ora possibile vedere tutti gli invii effettuati in un periodo contabile e vederne il relativo stato e la data di ultimo aggiornamento. Le Associziazioni Provinciali possono inoltre visualizzare ora tutti i log di invio.