Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Una farmacia può ancora apporre le fustelle sui promemoria anzichè sul foglio bollini?

NO, Regione Lombardia, con circolare prot. n° G1.2020.0043329 del 22/12/2020, ha stabilito che “la farmacia, dovrà̀ apporre le fustelle sul nuovo foglio bollini […] e non più sul promemoria (che dovrà essere distrutto o restituito al paziente)”

In virtù di quanto sopra, se una farmacia tiene le copie dei promemoria, visto quanto previsto, effettua un trattamento di dati personali ulteriore rispetto a quanto prevista e quindi ipoteticamente sanzionabile per la normativa sulla privacy.

Solo nel corso del mese di gennaio 2021 la farmacia conserverà ancora dei promemoria con dei bollini apposti: si tratta dei promemoria evasi parzialmente nel mese dicembre (ricetta sospesa parziale).

Dove posso scaricare il foglio bollini da utilizzare?

Regione Lombardia, con circolare prot. n° G1.2020.0043329 del 22/12/2020, allegato 1, ha condiviso il foglio bollini da utilizzare.
Al seguente link trovate il foglio bollini, contenente lo spazio per apporre fino ad un massimo di 32 fustelle a pagina (4 colonne, 8 righe).

L’utilizzo del foglio bollini è obbligatorio?

SI, infatti la circolare regionale G1.2020.0043329 del 22/12/2020 prevede un dovere non una facoltà: “dovrà̀ apporre le fustelle sul nuovo foglio bollini“.

E’ quindi necessario che tutte le farmacie della Regione Lombardia, a partire dal 1° gennaio 2021, appongano le fustelle sul foglio bollini.

Il foglio bollini può esser scaricato dalla pagina dedicata.

Che funzione ha il foglio bollini?

Lo scopo del foglio bollini è quello di togliere le fustelle già erogate dal commercio, in modo che non possano essere riutilizzate.

Il foglio bollini NON ha assolutamente una  valenza contabile.
Tutti i controlli contabili, fin da quando è stata introdotta la DCR-FUR ad ottobre 2018,  ivi comprese  le rettifiche (addebiti/accrediti), sono fatti esclusivamente sulla base dei dati presenti nel tracciato elettronico del flusso DCR-FUR inviato mensilmente dalle farmacie.

Che formalismi obbligatori ha il foglio bollini?

E’ necessario utilizzare il foglio bollini previsto dalla circolare Regionale G1.2020.0043329 del 22/12/2020, scaricabile dalla pagina dedicata.

Per il resto, Regione Lombardia non ha imposto alle farmacie alcun altro formalismo in merito all’utilizzo del foglio bollini.
Eventuali formalismi potrebbero essere richiesti dal vs. software gestionale al fine di migliorare l’operatività in farmacia in taluni casi.

E’ possibile ordinare in farmacia i farmaci DPC tramite la ricetta dematerializzata?

Vista l’emergenza Covid-19 da lunedì 23 marzo 2020 è attiva in tutta la Regione Lombardia, l’estensione della ricetta dematerializzata (DEM) anche per i famaci DPC.

Il medico potrà prescrivere su ricetta dematerializzata i farmaci della DPC (anche di tipo Ex Osp-2), comunicando all’assistito il codice NRE, fino al perdurare dello stato di emergenza, nelle modalità di seguito riportate:

  1. invio del promemoria tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per gli assistiti che lo hanno attivato;
  2. invio del promemoria, in forma di allegato, tramite posta elettronica ordinaria (PEO) o posta elettronica certificata (PEC);
  3. invio del numero identificativo della ricetta dematerializzata (NRE) tramite SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini(ad esempio, WhatsApp, Telegram etc.);
  4. comunicazione telefonica del numero identificativo della ricetta dematerializzata (NRE).

Per l’erogazione della ricetta elettronica, l’assistito dovrà comunicare al farmacista il codice NRE (o consegnare una stampa del promemoria stampata autonomamente) unitamente al suo codice fiscale.

Ho firmato più di un flusso dcr-fur per lo stesso mese contabile, qual è quello valido?

Se in un determinato mese contabile una farmacia invia e firma più di una dcr-fur, il flusso dcr-fur da ritenersi valido ai fini del pagamento è quello con protocollo RL maggiore.

Ciò significa che nel caso in cui una farmacia firmi più di un flusso dcr-fur per lo stesso mese contabile, quello valido NON è per forza quello firmato per ultimo temporalmente, ma sempre quello con il protocollo RL maggiore.
A ciascun invio Regione Lombardia assegna infatti un protocollo identificativo.


Ad esempio, la farmacia XX12345 invia 3 flussi il giorno 4 novembre 2019, durante la mattinata, identificati dai seguenti protocolli RL

  • 76004
  • 76162
  • 76752

Di questi 3 flussi, il flusso 76004 risulta valido e viene firmato dalla farmacia con data 4 novembre 2019, ore 16.00
Il flusso 76162 risulta non valido, e non è quindi firmabile.
Il flusso 76752 risulta valido e viene firmato dalla farmacia con data 4 novemrbe 2019, ore 15.50

Il flusso dcr-fur valido ai fini del pagamento è quello con protocollo maggiore tra i due firmati (76004 e 76752), quindi quello associato al protocollo 76752.
Nulla conta che il flusso 76004 sia stato firmato 10 minuti dopo l’altro flusso 76752.

La mia farmacia non ha la linea SISS. Posso inviare comunque la DCR-FUR?

Si, anche in caso di mancanza o disservizi sulla linea SISS di una farmacia, è comunque possibile inviare la DCR-FUR procedendo come di norma all’invio mediante il proprio software gestionale di farmacia.

L’invio avverrà sulla normale rete internet, dato che a differenza del vecchio FUR (non più in funzione dalla fine del 2018), la linea SISS non è più un requisito bloccante per l’invio della DCR-FUR stessa, essendo sufficiente una normale connessione ad Internet mediante ADSL, fibra o altri metodi simili di trasmissione.

Per quanto riguarda la firma invece è necessario disporre di una linea SISS funzionante, dato che per questioni di sicurezza il Portale Unico della Farmaceutica (PUF) può essere consultato esclusivamente connettendosi mediante linea SISS.
Pertanto in casi di mancanza o disservizi sulla linea SISS, dopo aver inviato un flusso che sia stato accettato e risulti essere in stato VALIDATO, l’unica soluzione è quella di delegare RL/LI alla firma della propria DCR-FUR, inviando mediante PEC una email a luciano.varchetta@ext.ariaspa.it (e in copia a webmaster@federfarmalombardia.it) richiedendo ad esso la firma del proprio flusso DCR-FUR, indicandone esplicitamente il protocollo RL identificativo.
Così facendo RL/LI firmerà il flusso dcr-fur della farmacia e lo stesso verrà accettato per il pagamento.
Le API di Federfarma Lombardia sono pubbliche?

No, le API di Federfarma Lombardia sono private ed è possibile accedervi solo previo rilascio delle credenziali di accesso.

I nostri Associati (associazioni provinciali e farmacie) e gli enti pubblici autorizzati hanno invece accesso gratuito alle API stesse.

Qualsiasi terza parte privata può provare l’ambiente dimostrativo predisposto a tal fine e se interessata abbonarsi al servizio, mediante la sottoscrizione di un contratto di utilizzo secondo le condizioni in vigore indicate alla pagina di dettaglio.

Dove posso visionare la privacy policy di Farmacia Aperta?

La privacy policy di Farmacia Aperta è disponibile alla pagina seguente https://www.federfarmalombardia.it/privacy-policy-app-mobile-farmacia-aperta/.

Filtri
  • Reset