Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Ho firmato più di un flusso dcr-fur per lo stesso mese contabile, qual è quello valido?

Se in un determinato mese contabile una farmacia invia e firma più di una dcr-fur, il flusso dcr-fur da ritenersi valido ai fini del pagamento è quello con protocollo RL maggiore.

Ciò significa che nel caso in cui una farmacia firmi più di un flusso dcr-fur per lo stesso mese contabile, quello valido NON è per forza quello firmato per ultimo temporalmente, ma sempre quello con il protocollo RL maggiore.
A ciascun invio Regione Lombardia assegna infatti un protocollo identificativo.


Ad esempio, la farmacia XX12345 invia 3 flussi il giorno 4 novembre 2019, durante la mattinata, identificati dai seguenti protocolli RL

  • 76004
  • 76162
  • 76752

Di questi 3 flussi, il flusso 76004 risulta valido e viene firmato dalla farmacia con data 4 novembre 2019, ore 16.00
Il flusso 76162 risulta non valido, e non è quindi firmabile.
Il flusso 76752 risulta valido e viene firmato dalla farmacia con data 4 novemrbe 2019, ore 15.50

Il flusso dcr-fur valido ai fini del pagamento è quello con protocollo maggiore tra i due firmati (76004 e 76752), quindi quello associato al protocollo 76752.
Nulla conta che il flusso 76004 sia stato firmato 10 minuti dopo l’altro flusso 76752.

La mia farmacia non ha la linea SISS. Posso inviare comunque la DCR-FUR?

Si, anche in caso di mancanza o disservizi sulla linea SISS di una farmacia, è comunque possibile inviare la DCR-FUR procedendo come di norma all’invio mediante il proprio software gestionale di farmacia.

L’invio avverrà sulla normale rete internet, dato che a differenza del vecchio FUR (non più in funzione dalla fine del 2018), la linea SISS non è più un requisito bloccante per l’invio della DCR-FUR stessa, essendo sufficiente una normale connessione ad Internet mediante ADSL, fibra o altri metodi simili di trasmissione.

Per quanto riguarda la firma invece è necessario disporre di una linea SISS funzionante, dato che per questioni di sicurezza il Portale Unico della Farmaceutica (PUF) può essere consultato esclusivamente connettendosi mediante linea SISS.
Pertanto in casi di mancanza o disservizi sulla linea SISS, dopo aver inviato un flusso che sia stato accettato e risulti essere in stato VALIDATO, l’unica soluzione è quella di delegare RL/LI alla firma della propria DCR-FUR, inviando mediante PEC una email a luciano.varchetta@ext.ariaspa.it (e in copia a webmaster@federfarmalombardia.it) richiedendo ad esso la firma del proprio flusso DCR-FUR, indicandone esplicitamente il protocollo RL identificativo.
Così facendo RL/LI firmerà il flusso dcr-fur della farmacia e lo stesso verrà accettato per il pagamento.
Le API di Federfarma Lombardia sono pubbliche?

No, le API di Federfarma Lombardia sono private ed è possibile accedervi solo previo rilascio delle credenziali di accesso.

I nostri Associati (associazioni provinciali e farmacie) e gli enti pubblici autorizzati hanno invece accesso gratuito alle API stesse.

Qualsiasi terza parte privata può provare l’ambiente dimostrativo predisposto a tal fine e se interessata abbonarsi al servizio, mediante la sottoscrizione di un contratto di utilizzo secondo le condizioni in vigore indicate alla pagina di dettaglio.

Dove posso visionare la privacy policy di Farmacia Aperta?

La privacy policy di Farmacia Aperta è disponibile alla pagina seguente https://www.federfarmalombardia.it/privacy-policy-app-mobile-farmacia-aperta/.

Sono mostrati anche i turni delle farmacie?

Si, oltre ai normali orari di esercizio delle farmacie, sono mostrati anche i turni delle farmacie.

Chi gestisce i dati delle farmacie?

I dati anagrafici (ragione sociale, indirizzo etc.), gli orari e i turni delle farmacie sono raccolti e aggiornati periodicamente dal personale delle Associazioni Provinciali della Lombardia.
Si prega di segnalare eventuali inesattezze ai recapiti indicati nei contatti o all’indirizzo dedicato.

Come mai alcune farmacie hanno un’icona di colore diverso?

Le farmacie aperte o di turno in un dato momento sono mostrate in verde sulla mappa e nella relativa scheda informativa.
Le farmacie chiuse in un dato momento sono mostrate in arancio sulla mappa e nella relativa scheda informativa.

Per quali dispositivi è disponibile l’applicazione Farmacia Aperta?

L’applicazione Farmacia Aperta è disponibile per gli smartphone Android e iOS (Iphone); è sufficiente installarla dal proprio dispositivo, tramite il Google Play Store o l’Apple Store.
A luglio 2019 è stata inoltre rilasciata anche una versione web, utilizzabile quindi dal proprio pc o dispositivo mobile, tramite un normale browser (Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge etc.).

Come faccio a delegare un centro di tariffazione alla firma della DCR-FUR?

Oltre a delegare un centro di tariffazione all’invio della DCR-FUR, ciascuna farmacia più anche delegare lo stesso centro alla firma della DCR-FUR.

Tale operazione va fatta sul Portale Unico Farmaceutica (PUF) di Regione Lombardia, e consiste nell’indicare nella sezione anagrafica del PUF stesso, il centro di tariffazione desiderato.

Nelle seguenti slide di Lombardia Informatica sono illustrati i passi da seguire.

Come faccio a delegare un centro di tariffazione all’invio della DCR-FUR?

Se la sua farmacia usufruisce dei servizi di un Centro di Tariffazione, in primis va verificato che tale informazione sia indicata sul Portale delle farmacie; in caso contrario va aggiornata l’anagrafica della farmacia sul portale stesso, come mostrato nell’immagine sotto.
Indicare il proprio centro di tariffazione sul Portale delle Farmacie

 

In secondo luogo è necessario rilasciare “delega all’invio“, sul sito del Concentratore Federfarma Lombardia.
Dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali (quelle usate sia per invio dati 730 che appunto dati DCR-FUR), selezionare dal menu in alto a destra la voce “Centro tariffazione” e quindi nel modulo che appare, cliccare il proprio centro di tariffazione dal menu a tendina ed infine premere il bottone “invia delega”.

Apparirà quindi una pagina simile all’immagine seguente.
Delega all'invio DCR-FUR da parte di un centro di tariffazione

Fatte queste due veloci operazioni, il Centro di Tariffazione è ora abilitato ad inviare la DCR-FUR al posto della sua farmacia.

Filtri
  • Reset