Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Che formalismi obbligatori ha il foglio bollini?

E’ necessario utilizzare il foglio bollini previsto dalla circolare Regionale G1.2020.0043329 del 22/12/2020, scaricabile dalla pagina dedicata.

Per il resto, Regione Lombardia non ha imposto alle farmacie alcun altro formalismo in merito all’utilizzo del foglio bollini.
Eventuali formalismi potrebbero essere richiesti dal vs. software gestionale al fine di migliorare l’operatività in farmacia in taluni casi.

E’ possibile ordinare in farmacia i farmaci DPC tramite la ricetta dematerializzata?

Vista l’emergenza Covid-19 da lunedì 23 marzo 2020 è attiva in tutta la Regione Lombardia, l’estensione della ricetta dematerializzata (DEM) anche per i famaci DPC.

Il medico potrà prescrivere su ricetta dematerializzata i farmaci della DPC (anche di tipo Ex Osp-2), comunicando all’assistito il codice NRE, fino al perdurare dello stato di emergenza, nelle modalità di seguito riportate:

  1. invio del promemoria tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per gli assistiti che lo hanno attivato;
  2. invio del promemoria, in forma di allegato, tramite posta elettronica ordinaria (PEO) o posta elettronica certificata (PEC);
  3. invio del numero identificativo della ricetta dematerializzata (NRE) tramite SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini(ad esempio, WhatsApp, Telegram etc.);
  4. comunicazione telefonica del numero identificativo della ricetta dematerializzata (NRE).

Per l’erogazione della ricetta elettronica, l’assistito dovrà comunicare al farmacista il codice NRE (o consegnare una stampa del promemoria stampata autonomamente) unitamente al suo codice fiscale.

E’ prevista la consegna dei farmaci a domicilio in Lombardia?

Per fronteggiare la seconda ondata Covid-19 in Lombardia ed anche per sgravare i numeri verdi nazionali di richieste, il Comitato Regionale Lombardia Croce Rossa Italiana e Federfarma Lombardia hanno concordato di riattivare il servizio di consegna a domicilio CRI Pronto Farmaco da Novembre 2020, con un nuovo numero di telefono: 02 30456098, valido su tutto il territorio della Regione Lombardia.

CRI Pronto Farmaco è stato realizzato anche grazie al supporto non condizionato di

E’ sufficiente chiamare il numero 02 30456098 e seguire quanto comunicato dagli operatori.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle 19:00, dal lunedì al sabato ed è rivolto ai seguenti destinatari:

  • persone con oltre 65 anni;
  • persone non autosufficienti;
  • persone sottoposte a quarantena o risultati positivi al COVID-19.

Note:

  1. E’ necessario essere in possesso di prescrizione medica (o codice NRE della ricetta) e codice fiscale
  2. La farmacia comunicherà al paziente l’importo da pagare per i farmaci e ticket
  3. I farmaci vengono consegnati dal personale della CRI in busta chiusa.
  4. CRI Pronto Farmaco è stato realizzato a partire dalla web app Farmacia Aperta, soluzione sviluppata ed adattata dalla software-house PTER per questo utilizzo.
Ho firmato più di un flusso dcr-fur per lo stesso mese contabile, qual è quello valido?

Se in un determinato mese contabile una farmacia invia e firma più di una dcr-fur, il flusso dcr-fur da ritenersi valido ai fini del pagamento è quello con protocollo RL maggiore.

Ciò significa che nel caso in cui una farmacia firmi più di un flusso dcr-fur per lo stesso mese contabile, quello valido NON è per forza quello firmato per ultimo temporalmente, ma sempre quello con il protocollo RL maggiore.
A ciascun invio Regione Lombardia assegna infatti un protocollo identificativo.


Ad esempio, la farmacia XX12345 invia 3 flussi il giorno 4 novembre 2019, durante la mattinata, identificati dai seguenti protocolli RL

  • 76004
  • 76162
  • 76752

Di questi 3 flussi, il flusso 76004 risulta valido e viene firmato dalla farmacia con data 4 novembre 2019, ore 16.00
Il flusso 76162 risulta non valido, e non è quindi firmabile.
Il flusso 76752 risulta valido e viene firmato dalla farmacia con data 4 novemrbe 2019, ore 15.50

Il flusso dcr-fur valido ai fini del pagamento è quello con protocollo maggiore tra i due firmati (76004 e 76752), quindi quello associato al protocollo 76752.
Nulla conta che il flusso 76004 sia stato firmato 10 minuti dopo l’altro flusso 76752.

Il sito web turnifarmacie è ancora utilizzabile?

No, la vecchia applicazione turnifarmacie non è più utilizzabile dai primi di luglio 2019, sostituita e migliorata nelle funzionalità dalla nuova applicazione Farmacia Aperta, disponibile sia come app mobile (iOS e Android) che web https://www.farmacia-aperta.eu/

Grazie a Farmacia Aperta oltre a sapere sempre quali sono le farmacie di turno, potrete sapere anche qual’è la farmacia aperta più vicina a voi o ad un vostro caro.

La mia farmacia non ha la linea SISS. Posso inviare comunque la DCR-FUR?

Si, anche in caso di mancanza o disservizi sulla linea SISS di una farmacia, è comunque possibile inviare la DCR-FUR procedendo come di norma all’invio mediante il proprio software gestionale di farmacia.

L’invio avverrà sulla normale rete internet, dato che a differenza del vecchio FUR (non più in funzione dalla fine del 2018), la linea SISS non è più un requisito bloccante per l’invio della DCR-FUR stessa, essendo sufficiente una normale connessione ad Internet mediante ADSL, fibra o altri metodi simili di trasmissione.

Per quanto riguarda la firma invece è necessario disporre di una linea SISS funzionante, dato che per questioni di sicurezza il Portale Unico della Farmaceutica (PUF) può essere consultato esclusivamente connettendosi mediante linea SISS.
Pertanto in casi di mancanza o disservizi sulla linea SISS, dopo aver inviato un flusso che sia stato accettato e risulti essere in stato VALIDATO, l’unica soluzione è quella di delegare RL/LI alla firma della propria DCR-FUR, inviando mediante PEC una email a luciano.varchetta@ext.ariaspa.it (e in copia a webmaster@federfarmalombardia.it) richiedendo ad esso la firma del proprio flusso DCR-FUR, indicandone esplicitamente il protocollo RL identificativo.
Così facendo RL/LI firmerà il flusso dcr-fur della farmacia e lo stesso verrà accettato per il pagamento.
Le API di Federfarma Lombardia sono pubbliche?

No, le API di Federfarma Lombardia sono private ed è possibile accedervi solo previo rilascio delle credenziali di accesso.

I nostri Associati (associazioni provinciali e farmacie) e gli enti pubblici autorizzati hanno invece accesso gratuito alle API stesse.

Qualsiasi terza parte privata può provare l’ambiente dimostrativo predisposto a tal fine e se interessata abbonarsi al servizio, mediante la sottoscrizione di un contratto di utilizzo secondo le condizioni in vigore indicate alla pagina di dettaglio.

Dove posso visionare la privacy policy di Farmacia Aperta?

La privacy policy di Farmacia Aperta è disponibile alla pagina seguente https://www.federfarmalombardia.it/privacy-policy-app-mobile-farmacia-aperta/.

Sono mostrati anche i turni delle farmacie?

Si, oltre ai normali orari di esercizio delle farmacie, sono mostrati anche i turni delle farmacie.

Chi gestisce i dati delle farmacie?

I dati anagrafici (ragione sociale, indirizzo etc.), gli orari e i turni delle farmacie sono raccolti e aggiornati periodicamente dal personale delle Associazioni Provinciali della Lombardia.
Si prega di segnalare eventuali inesattezze ai recapiti indicati nei contatti o all’indirizzo dedicato.

Filtri
  • Reset