Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Tamponi antigenici rapidi secondo il protocollo nazionale. Cosa significa?

Tutte le farmacie della Lombardia che effettuano i tamponi antigenici rapidi operano sulla base delle regole indicate dal Protocollo del Commissario Straordinario Figliuolo che prevede, fino al 31 dicembre 2021, un costo calmierato massimo di 15 €.

Chi può richiedere i tamponi rapidi SSR in farmacia?

Dal 28 settembre 2021, come da nota Regionale Protocollo G1.2021.0057075 del 27/09/2021, è stata inibita, sul sistema regionale, la possibilità di prenotare i tamponi SSR, anche per i contatti stretti di caso; restano salvaguardati i diritti di chi aveva già prenotato in precedenza sulla piattaforma regionale un tampone SSR.
Dopo tale data sarà valida e riconosciuta solo l’attività erogata in adempimento alle disposizioni del Protocollo del Commissario Figliuolo.

Come posso sapere in quale farmacia posso effettuare il tampone antigenico rapido?

E’ possibile consultare le farmacie che effettuano l’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi secondo il protocollo nazionale Figliuolo, ossia a prezzi calmierati, sia tramite la web app Farmacia Aperta che tramite l’app Farmacia Aperta mobile, disponibile per dispositivi iOS e Android.

Consigliamo sempre di contattare la farmacia ai recapiti indicati dentro l’applicazione stessa, così da prenotare e concordare con essa l’esatto giorno e ora in cui effettuare il tampone.

Filtri
  • Reset