Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Dove sono pubblicati i termini di servizio di Farmacia Aperta?

I termini di servizio (TOS) di Farmacia Aperta sono pubblicati al seguente indirizzo: https://www.federfarmalombardia.it/farmacia-aperta-termini-di-servizio/

Nella stessa pagina, a integrazione dei termini del Servizio di “Farmacia Aperta” (“Servizio”), erogato da Federfarma Lombrardia (Cod. Fisc. 04864630159), con sede in Viale Piceno, 18 20129 Milano, per il tramite dell’apposita piattaforma (“Piattaforma”), raggiungibile all’indirizzo www.farmacia-aperta.eu (“Sito”) o previa installazione dell’omonima applicazione per dispositivi mobili (“App”), sono indicate le condizioni relative al servizio di prenotazione delle prestazioni (“Condizioni di Prenotazione”) reso dalle farmacie aderenti al Servizio (“Farmacie”).

Dove e come le farmacie possono pubblicare le proprie agende?

Le farmacie che lo desiderano possono pubblicare le proprie agende di disponibilità, tramite la web app https://agende.farmacia-aperta.eu/

Alla data (19-10-2023) è possibile pubblicare le agende per i 7 servizi istituzionali (Tamponi rapidi, Test streptococco, Vaccini antinfluenzali extra SSR, ECG, Holter pressorio, Holter cardiaco e Spirometria;) e per 3 servizi “liberi” a discrezione di ciascuna farmacia.

Le credenziali di accesso al servizio in oggetto, sono le stesse già in uso alle farmacie per tutti i servizi della Scrivente, grazie al sistema di autenticazione unica (SSO).

In caso di problematiche di accesso e/o di configurazione agende, si prega di contattare la propria associazione provinciale di riferimento.

 

Le farmacie effettuano i tamponi in tutti gli orari di apertura?

No, generalmente le farmacie effettuano il servizio di tampone rapido e/o tampone molecolare solo in determinati giorni e fasce orarie.
Ad esempio nella maggior parte dei casi le farmacie non effettuano tamponi di domenica.

Si consiglia di contattare preventivamente la farmacia desiderata ai recapiti visibili su Farmacia Aperta (telefono e/o e-mail) o di consultare il sito web della stessa (anch’esso se disponibile indicato nella scheda anagrafica della farmacia sull’app Farmacia Aperta).

 

Come funziona il servizio di “tampone molecolare”?

Si tratta del servizio di prelievo del campione biologico per l’effettuazione del tampone molecolare.

Il test molecolare COVID-19 viene effettuato in una delle farmacie aderenti e convenzionate con un laboratorio di analisi accreditato.

Le farmacie aderenti a tale servizio sono visibili e consultabili sempre tramite l’applicazione web e mobile Farmacia aperta.

Tamponi antigenici rapidi secondo il protocollo nazionale. Cosa significa?

Tutte le farmacie della Lombardia che effettuano i tamponi antigenici rapidi operano sulla base delle regole indicate dal Protocollo del Commissario Straordinario Figliuolo che prevede, fino al 31 marzo 2021, un costo calmierato massimo di 15 €.

Sulla base delle delibere di Regione Lombardia alle quali si rimanda, rilasciate frequentemente all’evolversi della fase pandemica, in alcuni casistiche ai cittadini spettano dei tamponi gratuiti.

Dove posso visionare la privacy policy di Farmacia Aperta?

La privacy policy di Farmacia Aperta è disponibile alla pagina seguente https://www.federfarmalombardia.it/privacy-policy-app-mobile-farmacia-aperta/.

Sono mostrati anche i turni delle farmacie?

Si, oltre ai normali orari di esercizio delle farmacie, sono mostrati anche i turni delle farmacie.

Chi gestisce i dati delle farmacie?

I dati anagrafici (ragione sociale, indirizzo etc.), gli orari e i turni delle farmacie sono raccolti e aggiornati periodicamente dal personale delle Associazioni Provinciali della Lombardia.
Si prega di segnalare eventuali inesattezze ai recapiti indicati nei contatti o all’indirizzo dedicato.

Come mai alcune farmacie hanno un’icona di colore diverso?

Le farmacie aperte o di turno in un dato momento sono mostrate in verde sulla mappa e nella relativa scheda informativa.
Le farmacie chiuse in un dato momento sono mostrate in arancio sulla mappa e nella relativa scheda informativa.

Per quali dispositivi è disponibile l’applicazione Farmacia Aperta?

L’applicazione Farmacia Aperta è disponibile per gli smartphone Android e iOS (Iphone); è sufficiente installarla dal proprio dispositivo, tramite il Google Play Store o l’Apple Store.
A luglio 2019 è stata inoltre rilasciata anche una versione web, utilizzabile quindi dal proprio pc o dispositivo mobile, tramite un normale browser (Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge etc.).

Filtri
  • Reset