Informativa Farmacia Aperta Prenotazione

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, art. 14
Informativa Prenotazione –

Con il proprio servizio “Farmacia Aperta”, raggiungibile tramite omonima piattaforma (“Piattaforma”), Federfarma Lombardia ha inteso agevolare i rapporti tra le farmacie ivi elencate (“Farmacie”) e i suoi utenti (“Utenti” o “Interessati”). In particolare, la Piattaforma permette agli Utenti di prenotare direttamente presso le Farmacie gli esami e le prestazioni da queste offerte.
Per qualsiasi informazione in merito al funzionamento della Piattaforma, è possibile scrivere all’indirizzo farmacia-aperta@federfarmalombardia.it

In questo contesto, Federfarma Lombardia informa gli Utenti che i dati personali inseriti nell’apposito form di prenotazione delle prestazioni (“Form Prenotazione”) sono, di volta in volta, trattati dalla Farmacia destinataria della richiesta di prenotazione, la quale agirà – come titolare del trattamento (“Titolare”) – nel rispetto della normativa vigente.
In proposito, dunque, Federfarma di seguito fornisce, per conto dei rispettivi Titolari, le informazioni relative alle modalità di gestione e ai trattamenti dei dati, ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) n. 2016/679 (“Regolamento”). Resta inteso che le Farmacie potranno aggiornare la presente informativa previa comunicazione agli Interessati.

1. Tipi di dati raccolti

A seguito dell’invio del Form Prenotazione, il Titolare raccoglie i dati inseriti volontariamente dall’Interessato (“Dati”), tra cui: (i) dati anagrafici (nome e cognome); (ii) dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono); (iii) dati relativi alla prestazione richiesta (ivi inclusi i dati relativi allo stato di salute); (iv) dati relativi al metodo di pagamento.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I Dati saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
a. dare seguito alla richiesta di prenotazione della prestazione, anche tramite servizio di promemoria della prenotazione effettuata Base giuridica di tale trattamento è
• con riferimento ai Dati comuni, l’art. 6 (1) (b) del Regolamento, in quanto necessario all’esecuzione della prestazione di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
• con riferimento ai Dati particolari (relativi allo stato di salute), l’art. art. 9, par. 2, lett. g), h) e i) Regolamento, nonché l’articolo 2-sexies, co 2, lett. u), del Codice Privacy in quanto il trattamento è necessario al fine di svolgere una prestazione sanitaria
b. assolvere obblighi derivanti dalla legge in materia contabile e fiscale. Base giuridica di tale trattamento è l’art. 6 (1) (c) del Regolamento, in quanto è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
c. far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto. Base giuridica di tale trattamento è l’art. 9 (2) (f) del Regolamento, in quanto è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

3. Periodo di conservazione dei Dati

I Dati raccolti a seguito dell’invio del Form Prenotazioni per le finalità di cui al punto 2 saranno conservati per il tempo necessario per eseguire il servizio richiesto. Al su termine i Dati saranno immediatamente cancellati, ad eccezione di quelli necessari per il rispetto degli obblighi di legge (ad esempio in materia fiscale e contabile) e documentare le attività svolte. In queste ipotesi, i Dati saranno cancellati nei termini previsti dalle predette normative.

4. Modalità del trattamento

I Dati saranno trattati, con strumenti elettronici, dal personale a ciò espressamente autorizzato, organizzati in data base e memorizzati su supporti idonei alla loro conservazione (ad esempio, informatici e cartacei). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il trattamento di Dati svolto non comporta processi decisionali automatizzati.

5. Conferimento dei Dati

Il conferimento dei Dati è necessario per la prenotazione della Prestazione, così come richiesta dallo stesso, ed è quindi obbligatorio per le finalità di cui al precedente punto 2: in mancanza, il Titolare non potrà dare corso alla prenotazione della Prestazione.

6. Comunicazione dei Dati

I Dati potranno essere comunicati a: (i) soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà e l’interesse di accedere ai dati personali degli utenti da norme di legge o di normative secondarie; (ii) società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività per conto del Titolare in qualità di Responsabile del Trattamento per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per ogni esigenza organizzativa ed amministrativa necessaria per fornire i servizi richiesti (“Responsabili”). I nominativi dei Responsabili sono riportati in un elenco richiedibile ai recapiti indicati al punto 9 che segue. I Dati non saranno diffusi.

7. Trasferimento di Dati fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali

Il Titolare non trasferisce i Dati raccolti attraverso la registrazione in Paesi situati fuori dal SEE o a organizzazioni internazionali.

8. Diritti degli Interessati

Gli Interessati possono esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento, tra cui:
– richiedere informazioni su: (i) origine dei Dati; (ii) finalità e modalità del trattamento; (iii) logica applicata in caso di uso di strumenti elettronici; (iv) estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili.
– ottenere: (i) l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge; (iii) la limitazione del trattamento dei Dati; (iv) la copia dei Dati in formato standard.
– opporsi, in tutto o in parte, ai trattamenti relativi a (sempre se effettuati):
a. fini di ricerca scientifica, storica o di ricerca statistica e ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, laddove tale opposizione sia fondata su motivi connessi alla sua situazione particolare;
b. l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi;
c. fini di invio di materiale promozionale e pubblicitario e di marketing diretto;
– revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato e sulla base del quale è giustificato il trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato sul consenso prestato prima della revoca.
– proporre, qualora ritengano che il trattamento dei Dati violi la normativa, reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
L’Autorità di controllo italiana può essere raggiunta ai recapiti presenti sul proprio sito web.

9. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Farmacia a cui, di volta in volta, è richiesta la prestazione oggetto di prenotazione. Per maggiori dettagli in merito ai suoi dati e ai suoi recapiti – anche per esercitare i diritti previsti dalla normativa sul trattamento dei dati – si invitano gli Interessati a consultare la scheda relativa.