Domande frequenti
Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.
Si, da fine luglio 2025 è stato effettuato un rilascio che permette anche a queste farmacie di effettuare l’acquisto del pacchetto di firme desiderato, direttamente tramite carta di credito sul sistema di firma ccSign.
Per fare ciò (ed evitare quindi la procedura manuale, che prevede l’invio di una mail a Federfarma Lombardia Servizi e il pagamento mediante bonifico bancario) è necessario che tutte le farmacie pubbliche aggiornino la loro anagrafica sul portale delle farmacie modificando il valore del campo “Split payment” nella sezione “Dati Contabili”
Tale valore deve esser impostato a SI nel caso in cui la farmacia sia soggetta a split payment, a NO nel caso non sia soggetta.
Le farmacie soggette a split payment, dopo aver impostato a SI, si troveranno valorizzato (max entro 30 minuti) tale campo anche su ccSign e potranno quindi procedere con l’acquisto del pacchetto di firma desiderato: la transazione sarà esente iva e la fattura emessa sarà appunto in regime di split payment, con l’iva indicata ma non incassata (che dovrà esser versata dalla farmacia pubblica).
Molto probabilmente significa che uno o più dati di fatturazione, sono mancanti o scorretti.
Verifica quindi di averli tutti compilati correttamente (Codice destinatario o PEC, indirizzo completo, partita iva, etc.) portandoti nella sezione “Dati fatturazione” del tuo profilo.
Ad esempio, nell’immagine sotto, si vede che vi è un messaggio in rosso, che indica che alcuni campi non sono stati compilati.
E’ quindi sufficiente cliccare sull’icona del profilo, compilarli e quindi premere il tasto “aggiorna i tuoi dati” per salvarli.
Tornando ora sulla dashboard di ccSign, i tasti sono abilitati ed è possibile procedere con l’acquisto del pacchetto desiderato.
La scelta del pacchetto di firme è assolutamente libera e a discrezione della singola farmacia.
Al momento sono disponibili tre distinti pacchetti:
- mini: 200 firme
- medium: 500 firme
- normal: 1000 firme
Nulla cambia rispetto al costo totale. Il prezzo di ciascuna FES è infatti sempre di 0.55€ più iva se dovuta.
Le FES utilizzate e rendicontate, vengono rimborsate da Regione, così come previsto dalla vigente Convenzione Siss.
Il token di prima autenticazione, univoco e generato per ciascuna farmacia, dal sistema di firma ccSign, va inserito nell’apposita schermata WebDPC.
Attenzione che il pulsante “Credenziali Firma Digitale” sarà visibile nell’area “Anagrafica Farmacia” di WebDPC, solamente nel momento in cui la funzionalità di firma digitale sarà attivata, come da roadmap indicata.
Per quanto riguarda WebCare invece la funzionalità sarà disponibile a partire da metà settembre 2025.
No, per tutte le farmacie in attività a giugno 2025 tale token è già stato generato su ccSign e configurato su Webdpc, pertanto non è necessario ripetere la procedura di prima autenticazione.
Per tutte le farmacie di nuova istituzione o cambio ragione sociale, da giugno 2025 in poi, è invece necessario procedere con la prima autenticazione, che consiste dei seguenti passi:
- generare il token su ccSign
- copiare il token appena generato
- aprire Webdpc, dalla homepage cliccare il bottone “Anagrafica Farmacia” e da qui, sul pulsante “Credenziali Firma Digitale“
- incollare nella schermata che si apre, il token precedentemente generato e copiato e infine cliccare su salva
La stessa procedura andrà ripetuta anche sull’applicativo Webcare (da metà settembre, data di partenza delle firme elettroniche su Webcare).
Tutti i passi precisi sono riportati nel manuale operativo della farmacia.
Una volta terminato l’acquisto di un pacchetto di firme elettroniche, riceverete la copia di cortesia all’indirizzo e-mail della farmacia indicato durante il checkout.
La fattura elettronica viene invece generata e inviata automaticamente allo SDI.
Le FES (firme elettroniche semplici) si potranno acquistare dal sistema di firma ccSign.
Sarà necessario collegarsi al Portale Farmacia di Federfarma Lombardia con un’utenza farmacista, da qui cliccare sulla voce dedicata ccSign e quindi sul bottone “Acquista” a fianco del servizio “Webcare FES”.
Si aprirà una pagina con i pacchetti acquistabili, simile a quella sotto riportata
Una volta scelto il pacchetto, sarà infine sufficiente procedere all’acquisto inserendo i dati di pagamento richiesti.
Si ricorda che sono accettate esclusivamente carte di credito dello spazio economico europeo.
Si, è possibile distinguerli grazie ad un apposito filtro nella pagina di pre-distinta, disponibile sia alle farmacie che ai centri tariffazione.
Dal menù “Fatture” si sceglie “Contabilizzazioni farmacie” e quindi, in tale pagina, si preme il pulsante nella colonna “Apri pre-distinta”
A questo punto si apre la pagina di pre-distinta che mostra il numero totale delle ricevute d’ordine firmate digitalmente e nella tabella sottostante la colonna “Stato Firma”.
No, in quanto accedendo a Webcare/WebDpc dal dispensario, si viene riconosciuti come farmacia ed è quindi possibile utilizzare le firme acquistate dalla farmacia collegata.
No, le firme FES acquistate non hanno scadenza temporale.